Enrico Ghezzi – “Qui e la’ giocare” (1980)

Ringraziamo assolutamente Daniele Ongaro per averci segnalato questo video.


“Qui e la’ giocare”, uno dei primi documentari di Enrico Ghezzi. Girato a Genova nel 1980, e’ davvero interessante. Leggiamo che e’ la sua prima produzione, appena assunto dalla RAI di Genova. Parla di gioco (in Liguria) in tutte le sue forme, dal Totocalcio alle bocce, ma si sofferma in particolare sui giochi a moneta, flipper e primi videogiochi.


Minuto 1:10 – Nel video, ho trovato conferma della storia che mi avevano sempre raccontato, ma di cui non avevo mai avuto effettivamente prova, che all’epoca pur di scommettere si scommetteva su tutto, anche sulle automobili di passaggio.


Minuto 10:23 – ecco “Invasion”, copia Sidam di Space Invaders. Immagini della zona giochi a moneta di un bar/circolo.
 
Minuto 12:38 – notevole l’abilita’ dei giocatori di “Carnival”, che non e’ il gioco Sega ma il piu’ vecchio “Clown” (o “Circus”), alla fine una variante di Breakout/Space Invaders a ben vedere, con due clowns che devono eliminare file di palloncini. Un tempo i giocatori erano veri giocatori 🙂


Minuto 17:00 – una pista di automobiline elettriche, le cosidette “model racing”. Occupavano interi saloni anche delle sale giochi. Questa nel video non e’ della Model Racing di Ancona, ma cambia poco – la suddetta azienda inizio’ infatti la sua attivita’ allestendo queste piste fine anni ’60, in circoli e sale giochi della riviera adriatica.



Minuto 22:18 – visita a Carasco nella sede di una azienda di produzione di videogiochi, con intervista al titolare. Non lo dice, ma la azienda e’ molto probabilmente la Video Geletronic Games (http://www.tilt.it/deb/vgg-it.html), nota per le sue copie forse autorizzate, forse no, fa poca differenza, di Defender ed altri videogiochi famosi dell’epoca. I mobili erano in realta’ costruiti dalla RMG di Bologna, assemblaggio e quant’altro avvenivano nella sede di Carasco.

Clicca qui per il video: https://www.youtube.com/watch?v=cdpYb12JBck !

 

 

Lascia un commento