Tilt.it partecipa a VIDEOGIOCANDO 2010!

AGGIORNAMENTO: ecco le foto in diretta dal nostro stand a VIDEOGIOCANDO!
http://www.tilt.it/flipper_pinball/videogiocando-2010/

Tilt.it partecipa a VIDEOGIOCANDO 2010 (Reggio Emilia, 6-7 marzo p.v.) con un proprio stand, dove sara’ ovviamente possibile aderire alla raccolta firme per un Museo del Flipper! E non perdetevi la conferenza di domenica pomeriggio sulla “Preservazione del passato videoludico”…!

(clicca per ingrandire!)

Ecco descrizione e programma (aggiornati al 16/2), tratti dal sito ufficiale della manifestazione, http://www.videogiocando.info:

VIDEOGIOCANDO 2010 si articola in un’area free play, che mira a ricostruire la storia del medium dalle origini fino ai giorni nostri, ed un’altra dedicata alle conferenze e ai dibattiti. La principale novità di Videogiocando 2010 risiede nell’aumento nel numero delle postazioni di gioco, dalle 25 della scorsa edizione alle 45 che verranno allestite quest’anno. Miriamo così a fornire una prospettiva completa sull’evoluzione del fenomeno, che possa mettere in luce gli elementi che gli hanno permesso proiettarsi a pieno titolo nel panorama della pop culture del nuovo millennio.
Importantissimo è anche il ruolo del ciclo di conferenze: avvalendoci di strumenti che vanno dall’estetica alla sociologia, dalla pedagogia alla semiotica, tenteremo di fornire una prima introduzione alle implicazioni culturali del medium ludico. Ciò sarà possibile grazie agli interventi di esperti del settore, insegnanti universitari, giornalisti specializzati.
In virtù del duplice interesse, incentrato da una parte sul gioco e sul disimpegno, dall’altra sulla riflessione e sul dibattito, Videogiocando si prefigge dunque lo scopo di operare una conciliazione tra teoria e prassi del videogioco. Conciliazione che può avvenire efficacemente anche grazie alle molteplici altre iniziative, che saranno portate avanti nel corso dell’evento: innanzitutto, siamo orgogliosi di presentare Videogiocando Live, esclusivo concerto di musica videoludica che si svolgerà domenica 7 marzo, nel pomeriggio; e poi, le proiezioni del noto interactive art director Paolo Branca, tornei e dimostrazioni dal vivo, percorsi a tema e visite guidate. Tutto questo, e molto altro, presso Videogiocando 2010. Che lo show abbia inizio!

Sabato 6 marzo 2010

Ore 9:30      Apertura di Videogiocando

Ore 12:30    Torneo – premi offerti da Virtual Game

Ore 14:30    Presentazione dell’evento (a cura di Lucio Campani, Ilic Vezzosi)

Ore 15:00    Conferenza sul tema: “Videogioco e cultura. Problemi, tematiche, suggestioni” – Sessione I

Ore 17:30 Conferenza sul tema: “Videogioco e cultura. Problemi, tematiche, suggestioni” – Sessione II

Ore 21:00    Torneo – premi offerti da Virtual Game

Ore 24:00    Chiusura del primo giorno di Videogiocando

Domenica 7 marzo 2010

Ore 9:30      Apertura del secondo giorno di Videogiocando

Ore 13:30    Torneo. Premi offerti da Brainfusion

Ore 14:40    Videogiocando Live – I parte

Ore 15:00    Conferenza sul tema: “I nuovi scenari educ@tivi del videogioco: quali sfide?”

Ore 15:40    Videogiocando Live – II parte

Ore 16:15    Conferenza sul tema: “La preservazione del passato videoludico”

Ore 17:30    Torneo. Premi offerti da Brainfusion

Ore 19:00    Chiusura di videogiocando

2 pensieri riguardo “Tilt.it partecipa a VIDEOGIOCANDO 2010!

Lascia un commento