Il Dracula di Ernesto – storia di un restauro e di un nuovo collezionista di flipper

Fa sempre piacere leggere di un nuovo appassionato, del suo primo flipper e dell’inizio di una nuova collezione. Fa anche piu’ piacere leggere che ha trovato qualcuno che lo aiuta, nella scelta e soprattutto nel restauro del suo flipper! Milan Marino ci manda questa storia di un suo amico, di un “Dracula” (che tra parentesi e’ uno dei miei preferiti, e lo dico perche’ ci giocavo in sala-giochi) e del suo restauro…

Cavolo….. da quanto aspetta il suo flipper Ernesto……. una vita!

C’era ancora freddo ed eravamo in dicembre quando portai questo caro amico presso un piccolo noleggio fuori citta, per prendersi il suo primo flipper.

Dopo averne parlato per un po’ avevamo deciso per un Dracula. Un po’ sotto il mio consiglio. Sapete tutti quanto sono di parte per questo modello dall’ottimo rapporto qualita/prezzo! Un’altro po’ perche il buon Ernesto voleva un anni 80, calorosamente sconsigliato dal sottoscritto in quanto tendenzialmente noioso!

Al noleggio lo vediamo, lo scrutiamo, lo accendiamo…… funziona. Fermo da parecchi anni, ma per fortuna non ci sono grossi danni. L’ho capito quando dopo l’accensione ho visto che conteneva dei crediti. Se le batterie tengono ancora non sono scariche, e quindi non hanno perso acido. Comunque controllo…….! Parte…… gia qualcosa…..! E’ inceppato….. vabbè, fa niente. “Cosa avra mai!” dico. Il piano non è bello. Metto al corrente Ernesto a quello che va inconto a prendere un flipper con un piano non a norma di legge per noi collezionisti, e accetta il compromesso. Gli basta giocare……! Ottimo….. contrattiamo il prezzo con il boss e ce lo portiamo a casa!!!!!!

Staziona al mio laboratorio per un bel pezzo il bestione ammuffito. Marino è pieno di lavoro (bei tempi) e non riesce a mettere mano al Dracula dell’amico. Ogni tanto Ernesto passa a vedere com’è la situazione…… ma niente.

Finche un giorno, dopo esserci messi d’accordo ci troviamo assieme e cominciamo il lavoro a 4 mani. Fa caldo….. primi caldi estivi. Il novus scorre sul piano, esattamente come la birra ghiacciata scorre giu per il gargarozzo. Serate su serate, fino a tardi orari…..!

Il piano è bellissimo….. tutto pulito e lucidato, elastici nuovi, lampadine rimpiazzate. riflessi sui metalli. Uno spettacolo!!!!!!

Non vedo l’ora di provarlo. Chiudiamo….. sono le 22 circa…..e fino a l’una di notte l’abbiamo “testato”!!!!!!! Senza il vetro della testata!!!!!!! In fretta!!!!!!! Non da problemi di sorta……. fantastico. La soddisfazione di quella sera era immane….. indescrivibile. Quel flipper…….. una cannonata. Da questo punto in la ci abbiamo messo molto piu tempo del previsto. I “test” sono continuati alla grande…….!!!!!!!!

Non vorrete mica che faccia brutta figura con Ernesto ……. no?!?!?!

Qualche aggiustatina e un paio di modifiche e il flipper è pronto per la consegna. Un po’ mi dispiace….. ho parecchi flipper. La maggior parte distrutti, alcuni funzionanti, e alcuni in ottimo stato di conservazione, ma di restaurati a nuovo nemmeno uno!!!!!!

Pero…… che soddisfazione!!!!!!!!

Ah, vi starete chiedendo chi è Ernesto…….!?!?!?!?!?

Eccolo……..












Come ogni buon collezionista metto Ernesto al corrente di quello a cui va incontro. Potresti trovarti un domani con il garage saturo, e l’auto alla pioggia! Dice: “…. non preoccuparti, non succedera. Uno basta e avanza!”

 

Ma…. ne siamo proprio sicuri? Non ci scommetterei…….!?!?!?!

Un pensiero riguardo “Il Dracula di Ernesto – storia di un restauro e di un nuovo collezionista di flipper

Lascia un commento