Dietro le quinte: TIF – Torneo Italiano Flipper 2009

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, il resoconto del primo “Torneo Italiano Flipper 2009″, scritto dall’organizzatore, Federico Ravagnati, che ci racconta tutto quello che non avreste mai saputo altrimenti riguardo l’organizzazione del torneo recentemente tenuto a Cesano Maderno (Milano)!
Ps. all’indirizzo http://www.tilt.it/flipper_pinball/tornei/ troverete l’elenco dei tornei ed altre occasioni di incontro italiane, ed altre recensioni e foto!

Ciao a tutti!

L’organizzazione del torneo è iniziata, alla fine di febbraio con l’invito da parte dell’associazione culturale “amici di Binzago”, i quali mi hanno offerto di fare un’ esposizione di flipper all’interno della festa del paese. Ci ho riflettuto un pò e ho detto loro che sarebbe stato emozionante anche fare un torneo di flipper all’interno di questa 2 giorni. Da parte loro ho avuto carta bianca e quindi ho iniziato i preparativi.

Per rendere più particolare il torneo abbiamo deciso di farlo all’aperto e mettere a disposizione flipper di varie generazioni. Ho contattato Roberto Bruni (noto collezionista di Flipper) chiedendo appunto se era interessato a portare qualche flipper EM, mentre per i flipper dott. Matrix ho chiesto una mano a Loris Trevisan (collezionista e appassionato di flipper di ultima generazione) e senza esitare mi ha confermato ben 5 flipper. Per chiudere poi il cerchio, ho messo qualche macchina della mia collezione privata.

Grazie a questo torneo ho avuto modo di conoscere grandi personaggi come l’amico Steve Ritchie, con il quale ho scambiato una corrispondenza intensa, dove lui mi raccontava particolari sulla realizzazione dei suoi flipper, ne riporto una in esclusiva per gli amici di “Tilt”:

Hi Federico,

Good luck with your pinball championship. T2 was fun to make, and I went to get the license as soon as we found out that James Cameron was going to begin making the film! It was exciting to visit Lightstorm Entertainment and actually talk to JC for 3 hours! We watched them film some parts of T2. It was a great story, and we knew we had to do a good job on the game and include shooting, that’s how I invented the swing-out cannon.

Take Care my Friend,

Steve Ritchie

Oltre a questo Steve mi ha confidato di avere origini Italiane infatti il suo cognome era Ricci, dopo di che ha deciso di cambiarlo in Ritchie, è molto appassionato di Moto sopratutto di Ducati, e sua moglie ha anche lei origini italiane, per la precisione siciliane.

Ho avuto anche modo di scambiare delle mail con Gary Stern, ho fatto lui presente che in Italia si sarebbe tenuto un torneo di flipper con molti partecipanti provenienti da tutta Europa, lui ha apprezzato molto questa iniziativa.

Abbiamo avuto diverse adesioni sopratutto da giocatori stranieri, in tutta Europa si parlava del nostro TIF, mi arrivavano molte mail solo per fare i complimenti, questa cosa mi dava una carica che non immaginate!

Il tempo passava e come per incanto ci siamo trovati al 01 giugno, il telefonino squillava continuamente, fra le varie chiamate di giornalisti e curiosi c’è anche quella della redazione del Tg5, la quale mi diceva se ero interessato a fare un servizio all’interno della gara, alle 16.15 è arrivata la loro trup e hanno iniziato con le riprese, all’interno del servizio c’ è stata anche una mia intervista, spero di avere fatto bella figura :mrgreen:

Intorno alle 20.30 c è stata la premiazione che ha visto il primo posto a DANIELE ACCIARI, secondo posto a DAVIDE DELPRATO, terzo posto a SPADA OMAR.

A breve a Cesano Maderno allestirò una saletta con molti flipper della mia collezione, stiamo anche formando un associazione per il mantenimento del gioco flipper, insomma ci sono molte novità che solo che leggerà TILT.IT potrà sapere.

Lascia un commento