Tutti gli schemi elettrici Gottlieb’s!

AVVISO

Il servizio di fornitura di fotocopie di schemi e manuali e’ SOSPESO fino a data da destinarsi. Quando sara’ possibile riprenderlo, questo avviso verra’ eliminato.

Ultimo Aggiornamento: marzo 2020

 

 

Un importante aggiornamento alla pagina degli schemi elettrici Gottlieb’s – da oggi, con gli ultimi arrivi di schemi appena catalogati, Tilt! e’ in grado di offrirvi TUTTI gli schemi elettrici di OGNI versione Gottlieb’s per l’Italia! 8O

Dal numero 227 (“Hurdy Gurdy” ‘italian version’) del 1966, fino al 416 (“Poseidon”) del 1978; oppure, dall'”Electra Pool” (1965) fino sempre al “Poseidon” (1978), insomma, OGNI versione Gottlieb’s per l’Italia, sia che si tratti del misterioso “Hawaiian Isle”, che del ricercato “Rancho”; sia che cerchiate lo schema del raro “Wizard” del 1972, sia che siate alla ricerca di quello per il diffusissimo “Hi-Lo” del 1968, Tilt! vi puo’ aiutare! 8)

18 pensieri riguardo “Tutti gli schemi elettrici Gottlieb’s!

  1. Salve sono SSig.Fisichella e possiedo un flipper della Gottlieb modello gladiators gli tengo moltissimo, il flipper a il piano da gioco danneggiato e non posso ristamparlo perché non riesco a trovare il file del disegno chiedo a voi ho chiunque ami i flipper di aiutarmi a fare di nuono vita al mio flipper.
    Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare

    1. “The Circus Tiger”, anche se puo’ sembrare simile al Gottlieb “Tiger”, specie per la grafica, non e’ assolutamente lo stesso flipper.
      Si tratta infatti di una copia italiana, costruita con parti Gottlieb originali rimosse da vecchi modelli Gottlieb dismessi; per questo si e’ tratti in inganno, vedendo tanti particolari dentro e fuori con il logo Gottlieb (ad esempio, lo sportello gettoniera), e portati a pensare si tratti di un originale.
      Rispetto al Gottlieb, poi, anche il gioco e’ parecchio differente.

      Non esiste uno schema perche’ era costruito con parti differenti volta per volta, a seconda di cosa era disponibile al momento.

    1. Salve!
      Lo schema del Top Hand dovrebbe esserci nelle liste, devi controllare direttamente, a memoria non mi ricordo (c’era pure un Top Hand Williams…).
      Gli schemi sono tutti su carta, in genere fogli piegati di almeno mezzo metro; quindi no, non si possono mandare per email.
      Vanno portati in copisteria per una copia “al metro lineare”. Se interessa, manda una mail a schemi@tilt.it!

  2. salve sono nuovo del forum mi hanno dato un vecchio gottieb’s tiger penso del ’75-’76 originale non le copie, volevo sapere dove era possibile reperire i manuali e eventuali schemi elettrici per iniziare il restauro xè girando in internet non sono riuscito a trovare nulla grazie.

  3. Sono un tecn. elettronico, ho riparato moltissimi flipper elettronici di varie marche, dal Zaccaria al Gottlieb, Williams, Stern ecc.
    Vi chiedo, se è possibile ottenere lo schema del flipper TOP HAND della Gottlieb. Essendo elettromeccanico, quest’ultimo, e non avendo esperienza di riparazione di elettromeccanici, vorrei capire qualcosa per poter riparare il flipper di un amico.
    Grazie per la Vostra eventuale risposta. 😀

  4. Salve avrei gentilmente bisogno dello schema del flipper “The Best Wizard” nella speranza che possiate essermi di aiuto ringrazio anticipatamente! Complimenti per il sito,davvero stupendo! 😀

  5. Buongiorno e complimenti per il sito!!
    Ieri ho acquistato un Arabic Power, credo modificato dalla BEM di Milano.
    Dato che è il mio primo elettromeccanico ( possiedo solo elettronici anni 80 e 90 ), le chiedo gentilmente se è possibile avere qualche schema elettrico e sapere da quale modello deriva il mio.
    Grazie anticipatamente!!

    1. Salve!
      Da dove scrivi…?
      Riesci a mandarmi qualche foto dell’Arabic Power via email (wiz@tilt.it)? Ne sto cercando di trovare uno anch’io, ne ho visti parecchi, ma essendo perlopiu’ dei kit (cioe’ flipper usati di varie marche modificati e riverniciati con l’aggiunta di un piano di gioco nuovo ed un vetro della testata nuovo) sono tutti incompleti, manca qualcosa, magari un particolare o chessoio, rispetto ad altri…
      Che sia della BEM non ti so dire, non ho mai visto pubblicita’ o articoli che lo menzionano. Cosi’ come gli schemi elettrici, non credo che esistano, anche perche’ questi ‘kit’ erano costruiti utilizzando come base di partenza diversi flipper ormai obsoleti, non un unico modello, quindi anche la circuiteria era di volta in volta ‘adattata’ a seconda del materiale disponibile. Se comunque mai si trovera’ documentazione, la troverai elencata in queste pagine!
      Fammi sapere,

  6. Complimenti per le tante informazioni che riesci a dare attraverso queste pagine.
    Avrei bisogno del tuo aiuto per un flipper Gottileb RANCHO destinato al mercato italiano,
    che sto restaurando, il detto ha una buona parte delle bobine carbonizzate .Qualcuna credo poterla individuare , in quanto è di uso comune , ma per altre non so come fare.
    Oltre mi ritrovo qualche filo staccato sul banco dei relè.
    Potresti inviarmi cortesemente il relativo schema o un elenco delle bobbine ,e loro uso ,usate
    utilizzate in questo pinball.
    Grazie.

Lascia un commento