Computer Space – nuova posa per la modella!

Appena trovata in un vecchio numero (1971) della rivista “Automat”, questa versione alternativa della famosa foto pubblicitaria del “Computer Space” della Nutting Associated Inc, il primo videogioco a moneta della storia, creato da Nolan Bushnell e Ted Dabney, che poco tempo dopo fonderanno l’ATARI.
Questa versione della foto, con la modella che mostra il ginocchio, non si e’ mai vista prima in nessun’altra occasione, almeno in tempi moderni.


Notare nella didascalia della foto il termine “lanciamissili” usato per descrivere l’apparecchio. Trattandosi del primo videogioco, non si sapeva ancora bene come descriverlo (oltre che come classificarlo per la vendita); probabilmente, il redattore della rivista, ricevuta la foto e didascalia come materiale stampa, non si era neanche reso conto di trovarsi davanti a qualcosa di nuovo, ma pensava trattarsi del solito gioco elettromeccanico. La foto in effetti non aiuta, dato che non mostra nulla del gioco in se’. ‘Lanciamissili’ era il termine usato per quei giochi elettromeccanici in cui si guidava un qualche mezzo (aereo, carrarmato, sottomarino) in cui c’era da colpire nemici con le armi a disposizione, come ad esempio il gigantesco “Periscope” della SEGA (1968); date le dimensioni del mobile, e grazie al fatto che al suo interno il mobile del gioco era praticamente vuoto ma dotato di un tattico sportello sul fianco, spesso veniva utilizzato come deposito per stracci, scope e strofinacci nella sala-giochi.

Sempre da “Automat”, una rara immagine della Fiera di Milano del 1972, stand TDS, un concessionario di distributori automatici e macchine da caffe’, oltre che apparecchi da intrattenimento fuori dal convenzionale; difatti, in questa occasione, avevano in mostra “Computer Space”, il primo esemplare di videogioco a moneta al mondo; un gioco nuovo, che nessun distributore di flipper o di jukeboxes aveva accettato di mettere in vendita. A fianco, e’ ben visibile un gioco elettromeccanico di precedente costruzione sempre della Nutting, “Computer Quiz”.

Questa invece e’ la ben nota (e piu’ comune) immagine del volantino pubblicitario originale del ‘Computer Space’.

 Anche l’associazione Tilt! possiede un “Computer Space”, attualmente in deposito presso un amico. Eccone un video!

"Computer Space", per la originalita' del suo mobile piu' che per il videogioco in se', comparira' spesso sul piccolo e grande schermo. A partire dal film del 1973 "2022: I Sopravvissuti" (titolo originale 'Soylent Green'), passando per il video dei Cornershop del 1997 "Brimful of Asha" (qui nel piu' famoso remix di Fatboy Slim), dove un 'Computer Space' di colore giallo e' utilizzato come parte dell'arredamento, probabilmente spacciato per apparecchio televisivo anni '60...

Per saperne di piu' su "Computer Space", visitate il sito www.computerspacefan.com

Lascia un commento