Palla Cesto

Tra i vari giochi a moneta della categoria “distributore di palline sorpresa” abbiamo questo ‘PALLA CESTO’ di cui sappiamo ben poco. Dobbiamo ancora ripulirlo e rimetterlo in funzione, ma ecco alcune immagini per magari cercare di saperne di piu’.

Costruito interamente in ferro e vetro, e’ gia’ dotato di gettoniera da 100 lire, quindi parrebbe costruito negli anni ’70. E’ completamente meccanico, quindi non ha bisogno di corrente elettrica per funzionare.

Nella parte sotto, dietro il vetro trasparente, vanno le palline con sorpresa. Non capiamo perche’ ci siano due meccanismi per l’erogazione; non c’e’ nessuna separazione tra il primo ed il secondo, quindi le palline parrebbero essere le stesse per tutti e due. Forse uno si aziona girando la manopola all’inserimento delle 100 lire, e l’altro entra in funzione quando si riesce a mettere tre palline nelle buche colore rosso, come da istruzioni.

Con 100 lire si ha diritto ad una pallina; forse, facendo entrare tre palline nelle buche rosse, si e’ automaticamente dichiarati “BRAVISSIMI” ed al successivo inserimento di una moneta si avranno due palline sorpresa invece di una sola? Chissa’.

Non ci sono marchi, non ci sono loghi; abbiamo notato che tale gioco e’ molto diffuso in Veneto, mentre e’ praticamente sconosciuto ad esempio in Emilia Romagna.

Qualcuno ne sa di piu’ riguardo le origini di questo apparecchio? Di che anno e’, chi fosse il costruttore, ecc…? Contattateci!

 

Un pensiero riguardo “Palla Cesto

  1. Ciao anche io ne ho acquistato uno di colore azzurrino… non ho ancora capito come funziona la vincita con le tre buche rosse per ottenere forse una seconda pallina ..

Lascia un commento