Pinball Pianola!

Questo e’ l’apparecchio che i Tangerine Dreams vorrebbero aver avuto per il loro misterioso “Flipper Konzert” dell’ottobre 1970 a Kapfenberg, in Austria; concerto per sei flipper ed improvvisazione di cui non si ha piu’ alcuna registrazione o testimonianza, malgrado sia stato anche ripreso dalla televisione nazionale.

L’australiano Lucas Abela ha ideato e costruito questa incredibile ‘Flipper Pianola’, un incrocio tra la piu’ grande invenzione musicale di tutti i tempi, il piano, con la macchina da divertimento piu’ interattiva di sempre, il flipper.
Creata rimpiazzando tastiera, martelletti e pannello frontale di un piano con un piano da flipper installato perpendicolarmente alle corde, questa invenzione permette a virtuosi della tastiera e maghi della pallina di utilizzare le proprie abilita’ nel creare composizioni musicali nate dall’incontro di palle d’acciaio con le corde del piano. Generare suoni, e non piu’ il punteggio, diventa lo scopo di questa macchina.

Se tra di voi che leggete c’e’ chi pensa di poter costruire qualcosa di simile – o di completamente diverso – ci contatti. Non vediamo l’ora di poter ospitare anche noi allo Spazio Tilt una macchina simile!

Leave a Reply