1969: Il clan dei Siciliani

IMDB: Il clan dei Siciliani
Anno: 1969
Regia: Henri Varneuil
Interpreti: Jean Gabin, Alain Delon, Lino Ventura
Genere: poliziesco
Apparizione: una montagna di giochi, perlopiù flipper, ma anche bowling, tiri, e persino uno Scopitone…
Dove: in un magazzino di un gestore di apparecchi automatici

Nota: “Il clan dei Siciliani” appare qui perchè viene spesso menzionato come “produzione italo/francese”; in effetti, molte scene vennero girate tre volte con lo stesso cast, una con gli interpreti che parlavano in francese, una in inglese e la terza in italiano. Per quanto ci riguarda, deve il suo recente ritorno in voga al ‘Cinebox’, il juke-box italiano con i video inventato nel 1959, e conseguentemente dello ‘Scopitone’, la sua controparte francese nata un anno dopo, ma di maggior successo specie nel mercato USA.
Proprio questo film viene spesso portato ad esempio, nei discorsi tra appassionati, come prova del coinvolgimento della Mafia nella gestione del ‘Cinebox’ e dello ‘Scopitone’, e si cita una presunta scena in cui i capi-mafia discutono dei loro affari davanti a questo apparecchio. In realtà non è proprio così; uno dei due (quello vestito di chiaro) è un ispettore impegnato in una indagine, e la conversazione non avviene in un circolo segreto, ma nel magazzino di un noleggiatore di giochi automatici.
Discutendo, i due personaggi camminano per questo grande locale, dove in effetti vi appare anche uno ‘Scopitone’, ma soprattutto dozzine di flipper, di bowling, tiri, jukebox di modello più convenzionale, ed altro ancora. Nel caso, quello che il film sembrava suggerire all’epoca è che la Mafia era sì coinvolta, ma nella gestione in generale di questi apparecchi (come in effetti spesso avveniva), non tanto del ‘Cinebox’ o dello ‘Scopitone’ solamente. Lo aggiungiamo in questa lista non perchè film italiano, ma per tentare di chiarire le tante voci che lo vedono spesso tirato in ballo. E siamo anche certi apprezzerete le immagini di tutti quei giochi anni ’60, in quel magazzino 🙂

(click to enlarge pictures)


Leave a Reply