Riverniciatura del Cassone e della Testata di un Williams PinBot

di Davide Delprato (01/2007)

Se avete un flipper che presenta un cassone molto rovinato e desiderate riportarlo ai vecchi fasti, avete qualche possibilità di farcela! Nell’estate 2006 ho acquistato un set di stencil dal negozio virtuale di eBay "Classic Arcades" per poter ricreare i disegni di un Williams PinBot da poco acquistato che presentava i segni del tempo e sopratutto i segni della sua vita nei bar!

Qua sotto segue una breve descrizione di come ho realizzato il mio restauro! A supporto del testo ho inserito anche alcune immagini relative al mio PinBot e altre foto relative al restauro di uno Strikes & Spares realizzato (così credo) da chi mi ha venduto gli stencil.

Sommario

1. La sverniciatura e il ritocco del cassone.

2. Preparazione alla verniciatura.

3. La verniciatura.

4. L'applicazione degli stencil e loro verniciatura.

5. Eventuali correzioni e rifiniture.

6. Considerazioni finali.



Parte 1: La sverniciatura del cassone.

La preparazione del flipper. Per poter procedere alle varie fasi di lavorazione è stato necessario smontare dal flipper tutti quegli elementi che creano discontinuità sulle superfici del suo cassone. Questo mi ha permesso di lavorare meglio in seguito. Io ho posizionato il mio PinBot su due cavalletti di legno ed ho smontato i seguenti elementi:

Ora che il flipper è spoglio di tutti questi elementi, non mi è rimasto altro da fare che tappare tutte le varie aperture del cassone con carta di giornale e scotch di carta. Stessa operazione l'ho eseguita ai bordi del vetro del piano di gioco e sul retro del cassone dove rimangono a vista i cavi elettrici una volta coricata la testata per evitare che potesse entrarvi polvere. A questo punto per mezzo di una levigatrice elettrica a rullo ho sverniciato completamente il cassone del mio PinBot ignaro del risultato che avrei ottenuto a fine lavoro!Per fare questo, ho utilizzato delle fasce di carta vetro di grana 120 e larga circa 80 mm. Dopo 3 ore di lavoro il mio PinBot assomigliava più ad una cassa da morto che ad un flipper!

Una volta sverniciato completamente il flipper ho potuto valutare la bontà della superficie del legno ed andare a stuccare tutti i punti dove il cassone era seriamente rovinato. Per stuccare il legno mi è bastato utilizzare lo stucco da legno in pasta: si applica inumidito con acqua semplicemente con le dita o con l'ausilio di una piccola spatola. Lasciate asciuga per una mezz'ora circa e lisciatelo con carta vetro finissima per livellare lo stucco e renderlo uniforma alla superficie del cassone.

Parte 2: Preparazione alla verniciatura.

Prima di poter dare la vernice nera di fondo del PinBot si sono rese necessarie tre operazioni.

La prima, dopo aver regolarizzato la superficie con lo stucco, è stata quella di eliminare tutto il polverino depositatosi sul cassone con l'ausilio di panni bagnati e aspirapolvere.

La seconda la protezione delle guide metalliche laterali con scotch di carta per evitare di verniciarci sopra.

La terza è invece l'applicazione di due mani d’aggraffante. Una sorta di vernice bianca per permettere poi ai successivi strati di vernice di aderire meglio al cassone in legno. Ogni mano è stata data a distanza di 7 gg l'una dall'altra per permettere alla vernice di asciugare bene in profondità (questi tempi ovviamente variano in base alle condizioni climatiche in cui fate il lavoro, ed al tipo di vernice utilizzata: io ho realizzato il lavoro all'interno di un garage sufficientemente areato nei mesi di Agosto, Settembre ed Ottobre). Al termine di tutte e due le mani si sono rese necessarie altre due levigature a mano con la carta vetro per eliminare le rugosità dell'aggraffante, di conseguenza un nuovo giro di panni bagnati e aspirapolvere!

Ora il cassone è pronto per essere verniciato!

Parte 3: La verniciatura.

La colorazione del fondo e stata eseguita utilizzando vernice all'acqua allungata al 10% circa con solvente alla nitro. Per la stesura ho utilizzato un normalissimo rullino largo 10 cm. I tempi d’attesa tra la prima e la seconda stesura sono di nuovo stati di 7 gg circa.

Parte 4: Applicazione degli Stencil e loro vernicatura

Ora per procedere all'applicazione degli stencil. Sono delle semplici maschere in adesivo bianco che ricreano il negativo del disegno che si deve ricreare. Per l'applicazione degli stencil (almeno quelli grandi laterali) è necessario essere almeno in due persone. Non vanno assolutamente montate con acqua come altri normali adesivi da esterno se no ci mettono almeno una settimana ad asciugare!

1. Prendete lo stencil e togliete il foglio di protezione. 2. Applicate lo stencil per mezzo di una spatola morbida. 3.Togliete l'application protettiva da sopra lo stencil.

Una volta appication lo stencil ho iniziato a verniciare i disegni originali del mio PinBot. Una volta date le due solite mani di vernice (sempre a 7 gg l'una dall'altra) ho tolto lo stencil. Il risultato che si ottiene varia dalla cura con la quale si è applicato lo stencil. Alla minima piega dell'adesivo c'è il rischio che il colore scivoli al suo interno e sbavi sul fondo appena verniciato.

4. Una fase di verniciatura con Stencil dello Strikes & Spares. 5. Una fase di verniciatura del mio PinBot.

Questa operazione l'ho ripetuta per ogni colore applicato sul cassone: ogni stencil corrisponde sempre e solo ad un colore!

e finalmente ecco il mio PinBot!

da così...

...a così!

Parte 5: Eventuali correzioni e rifiniture.

Il lavoro è finito al 99%! Ora non resta che correggere solo più quelle sbavature in alcuni punti del cassone utilizzando il taglierino per grattare la vernice in eccesso e pennellino microbico per gli ultimi ritocchi! Ma per quello avrò tempo...adesso rimonto tutto, infilo due o tre monete da 500 Lire nella gettoniera, e ci faccio un bel record!

Parte 6: Considerazioni finali.

Come potete vedere dalle foto la precisione dei disegni in alcuni punti non è eccelsa. Questo è dato dalla difficoltà di far combaciare perfettamente tra di loro gli stencil. Se vi capiterà di fare un lavoro del genere su un flipper con il cassone a tinte unite come questo ricordatevi che per la scelta dei colori avete bisogno di procurarvi una Scala Pantoni. La trovate sicuramente da chi vi vende le vernici, e lì sopra trovate tutti colori codificati che possono fare al caso del vostro flipper e sarete così sicuri di ottenere la stessa tinta!

Un altro consiglio è sicuramente relativo al metodo di verniciatura: utilizzando il rullino si ottiene un buon lavoro ma, per un risultato ottimale, consiglio l'utilizzo di mini compressore ed una pistola per vaporizzare la vernice. In questo modo riuscirete a verniciare in maniera più omogenea senza rischiare eventuali colature!

Per eventuali suggerimenti o chiarimenti non esitate a contattarmi al seguente indirizzo e-mail: davide.delprato@spaziocomune.com


Un saluto a tutti gli appassionati e collezionisti! Ciao!