1983 – Visita alla Zaccaria!

1983: Welcome to Zaccaria! :D

Grazie a Mauro Zaccaria, qualche tempo fa siamo venuti in possesso di una preziosa ‘presentazione’ dell’azienda, presumibilmente databile intorno alla fine del 1983; tale e’ infatti la data di uscita del prodotto piu’ nuovo che si intravede nelle varie foto, e cioe’ il videogioco “Money Money” (settembre 1983). Altre foto sono probabilmente d’archivio, difatti si vedono fasi della lavorazione di vari videogiochi come “Cat’N Mouse” (1981), “Frogger”, “Vanguard” (1981); riguardo i flipper, si intravede un “Locomotion” (1981) nella hall dell’azienda, dove pero’ sono in mostra tanti altri prodotti, incluso un Bally/Midway “Domino Man” del 1983, non sappiamo se originale o se all’epoca in produzione in Italia su licenza (come ad esempio “Tron”, non visibile in queste immagini). In altre pagine, si nota uno “Space Shuttle” (1980), magari portato in riparazione, poi diverse fasi della lavorazione di un “Soccer Kings” (1982), e addirittura Lorenzo Rimondini in posa davanti alla bozza per la grafica di un “Time Machine” (1983), presumibilmente ancora in progettazione al momento della realizzazione dell’opuscolo!

Come gia’ detto, si ringrazia Mauro Zaccaria per averci contattato immediatamente non appena un esemplare di tale presentazione e’ riaffiorato dal passato; e si ringrazia Franco, Mauro e Natale Zaccaria per aver autografato la mia personale copia della presentazione (le firme che trovate nelle foto della prima pagina sono difatti autentiche, non presenti nelle altre copie!) :mrgreen:

A seguire, trovate le diverse pagine con alcune note (per visualizzarle, cliccate sulle miniature); se volete scaricare la presentazione completa, scansionata con maggiore definizione (15 Mb), lo potete fare cliccando qui:

http://www.pinball.it/zaccaria_presentation.pdf

(e mi raccomando, se vi riconoscete in qualche immagine, o se avete qualche particolare da aggiungere, contattateci immediatamente…!)

Ps.: …ma cosa c’e’, nel 2010, in via Armaroli 15 a Calderara di Reno (Bologna), dove c’era la sede Zaccaria? In tanti ce lo chiedono spesso… :?

E comunque, confrontate questa immagine attuale di via Armaroli dall’alto con quella che trovate nella prima pagina della brochure… la zona non e’ cambiata di molto! 8)

5 thoughts on “1983 – Visita alla Zaccaria!

  1. porca miseria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    QUANTO VORREI AVERE UN SOLO CABINATO DI QUELLI CHE C’ERANO IN FOTO!!!!!!!LO LECCHEREI TUTTO ..arf..arf… :mrgreen: :mrgreen:

Leave a Reply