MB-(retro)giochi da tavolo

La MB (Milton Bradley) e’ una societa’ americana nota in tutto il mondo perlopiu’ per i suoi giochi da tavolo, spesso tradotti in molteplici lingue per una moltitudine di paesi. Capolavori come “Il Castello Incantato”, “Simon”, videogiochi come il “Vectrex”, sono prodotti della MB.
Nello specifico, in questo post parleremo dei loro giochi da tavolo ispirati a video games a moneta. In USA, la MB ha prodotto dozzine di tali giochi, a volte anche in piu’ versioni; come il gioco da tavolo di “Pac Man” (probabilmente il piu’ noto), ma anche “Defender”, “Dragon’s Lair”, ecc.
Alcuni di questi giochi, purtroppo non tutti, sono stati poi tradotti in altre lingue, ad esempio l’italiano nel periodo dal 1980 al 1983. E di questi stiamo cercando di avere la raccolta completa.

Il compito e’ reso piu’ arduo dal fatto che non esistono cataloghi ufficiali, specie per quanto concerne le traduzioni per altri paesi. Lo stesso mini-catalogo che era incluso nelle confezioni dei loro giochi menziona a mala pena “Pac Man”, e non c’e’ traccia degli altri giochi.

Con assidue ricerche siamo riusciti a mettere insieme, in italiano: Pac-Man, Frogger, Zaxxon, Berzerk, Donkey Kong, Turbo e Defender. Ma non siamo assolutamente sicuri che queste siano tutte le versoni italiane disponibili. Lo stesso “Turbo” ci era sconosciuto, finche’ non lo abbiamo trovato in un mercatino dell’usato…

Da notizie raccolte in giro, sappiamo per certo che almeno un gioco, in italiano, e’ tutt’ora mancante nella nostra raccolta: “Centipede”. Altri ancora, chissa’.

Ne avete uno da vendere? Sapete dirci dove possiamo trovarlo? Oppure, semplicemente, volete condividere una foto o fornirci un indizio..

ULTIM’ORA – ottobre 2016: abbiamo finalmente trovato un esemplare di “Centipede” della MB versione italiana. Per quanto ne sappiamo, la collezione delle versioni per l’Italia e’ cosi’ completa…
Siamo pure entrati in possesso di una versione di “Frogger”, sempre in italiano, identica ma con il coperchio della scatola con grafica diversa, ed il nome di “Rana Hop! (Frogger)”. Il fatto che sia citato appunto il nome Frogger, farrebbe pensare trattarsi di una prima versione, in cui magari si pensava che il nome del videogioco (frogger, appunto) non fosse abbastanza conosciuto tra i ragazzi, e quindi ci fosse necessita’ di un nome diverso – Rana Hop!, appunto. Non ne sappiamo di piu’.

12 pensieri riguardo “MB-(retro)giochi da tavolo

  1. Ciao, ho da poco completato la mia collezione di giochi mb con le versioni in inglese. C’è per caso qualcuno in grado di aiutarmi con le istruzioni di berzerk, centipede, zaxxon e defender? Non ci capisco una mazza. Basta uno screenshot leggibile dei manuali/interno delle scatole . Grazie

  2. Salve Federico!! Ho letto che è riuscito a trovare il gioco Centipede edito in italiano !!! Grande impresa !! È disposto ad accettare un offerta per vendermelo ? Andrei a completare cosi la serie degli 8 Mb ispirati ai giochi da bar .
    Saluti

    1. In effetti, a parte “Ranahop” che sarebbe una primissima versione di “Frogger” (citato peraltro sulla stessa confezione del gioco), per il resto sono gli stessi che ho sempre visto anch’io… e continua a mancarmi “Centipede”, maledizione! 😈

    2. Ciao Ravestar, vorrei chiederti alcuni chiarimenti sulle Istruzioni di gioco del bellissimo “Donkey Kong” (io ho la versione inglese acquistata su Ebay!.
      Potresti aiutarmi.
      Grazie. 😉

  3. io avevo donkey kong, frogger e pac man..
    l’ultimo era il più carino con tutte le biglie da sistemare sul tavolo!
    donkey non era male ma i bidoni andavano da tutte le parti (era compreso un donkey kong da montare in plastica..inserivi il bidoncino e andava alla rinfusa)
    frogger era stupidotto.
    ma parliamo almeno di 25 anni fa, i ricordi son sfumati

  4. SPETTACOLO *_* Ho qualche gioco MB a casa (es. “Indovina Chi”) ma non sapevo che avessero fatto delle versioni da tavolo dei videogames dell’epoca! Cazzo, quello di Donkey Kong dev’essere totale! Notizia assolutamente fantastica! Ora devo procurarmene qualcuno anche io 🙂

Lascia un commento