Bologna, “Manda in Tilt il terremoto!”

Bologna: un torneo di flipper d’epoca per aiutare i bisognosi colpiti dal sisma
manda in Tilt il terremoto!

Bologna, 4 giugno 2012

L’associazione TILT! dal 7 al 25 giugno p.v. sarà presente alla Festa Unità di Villa Torchi (via Colombarola 40, Bologna, zona Corticella) in uno spazio attrezzato con flipper e videogiochi d’epoca provenienti dalla propria collezione; iniziativa programmata per far meglio conoscere le sue attività nel quartiere Navile dove l’associazione ha sede, facendo giocare gratuitamente e (ri)scoprire apparecchi meccanici ormai spariti dai bar e dai luoghi di ritrovo, passatempo di intere generazioni, entrati di fatto nel nostro vissuto sociale. TILT! sta cercando da tempo di ottenere locali adeguati come sede per la collezione e le proprie attività.

Visto il difficile momento che l’Emilia sta affrontando, considerato anche che diversi associati insieme a svariati pezzi della raccolta provengono proprio dalle zone più colpite dal recente terremoto, si è colta l’occasione per una iniziativa a sostegno delle popolazioni residenti tramite l’organizzazione del

Torneo di flipper “manda in Tilt il terremoto!”

Tutti possono partecipare al torneo, inserendo una moneta per iniziare la partita come negli anni ’70; quelle stesse macchine che l’associazione raccoglie e restaura, in questo caso macchine progettate e costruite ormai più di trent’anni fa, sono richiamate nel 2012 in via eccezionale al loro compito originale, cioè far divertire in cambio di una monetina, e per una buona causa!
I migliori punteggi verranno premiati al termine della manifestazione, con classifiche parziali e finali e foto dei giocatori sul sito associativo www.tilt.it !

Ci auguriamo che in tanti vorranno partecipare, competizione a parte, giocatori esperti o meno esperti, anche solo per devolvere una moneta a questa causa. Invitiamo pertanto a pubblicizzare il più possibile questo evento.

 

West Club (1968)
West Club (1968)

Per ogni informazione, contattateci tramite l’email staff@tilt.it, oppure lasciando un messaggio qui sotto, oppure tramite facebook alle pagine:

www.facebook.com/tilt.it

www.facebook.com/museodelflipper

 

Un documento descrittivo della storia dell’associazione Tilt!, le sue attività, la sua collezione di oltre 350 tra flipper e videogiochi dal 1880 al 2004, la biblioteca associativa dotata di 500 pubblicazioni italiane e straniere sul gioco già segnalata nel 2008 nel portale bibliografico UNESCO, ed il progetto di istituire a Bologna una mostra-museo permanente (e giocabile) di flipper ed altri apparecchi a moneta costruiti in Italia, può essere scaricato da questo indirizzo:

http://www.pinball.it/tilt.zip

Un pensiero riguardo “Bologna, “Manda in Tilt il terremoto!”

Lascia un commento