E’morto Steve Kordek, ma su Tilt! non se ne parla…

In questi giorni non si parla d’altro, ma non solo nei forum di appassionati di flipper e nei blog dei collezionisti, ma anche sulla stampa internazionale. Quella italiana non e’ da meno, cosa abbastanza curiosa visto che, purtroppo, non e’ certo il primo personaggio famoso del settore a lasciarci, mentre di corrispondenti personalita’ italiane qui da noi nessuno ha scritto nulla, cito ad esempio Renato Montanari della RMG oppure Novaro Noci della Novarmatic, i primi che mi tornano in mente.
Mi pare evidente che questo genere di articoli, rientranti immagino nella sezione “Costume & Societa’”, vengano ripubblicati in Italia su accordi ed autorizzazioni con giornali stranieri, che altrimenti a nessuno verrebbe in mente di parlare di flipper e nessuno avrebbe neanche saputo nulla.

Quindi, come mai in Tilt! non se ne scrive, ci hanno fatto notare (e indirettamente rimediamo spiegando le nostre ragioni)?

Intanto,perche’ non siamo un sito sul mondo del coin-op in generale, ma l’organo di informazione della associazione “Tilt!”, delle sue attivita’, dei suoi interessi. Perlopiu’, trattiamo eventi italiani, non pretendiamo di tenervi informati su tutto quello che accade nel mondo.

Poi, nello specifico, leggere come certi quotidiani hanno trattato la notizia, traducendola malamente da articoli ovviamente in lingua inglese, senza preoccuparsi di rileggere quanto scritto, incorrendo in strafalcioni e notizie errate che anche l’ultimo degli appassionati puo’ intuire… vediamo nello specifico ad esempio cosa ha scritto La Repubblica:

http://www.repubblica.it/persone/2012/02/23/foto/addio_al_mago_del_flipper-30386272/1/

Otto righe.

Prima riga:
“E’ morto a 100 anni Steve Kordek, inventore nel 1948 del flipper”
Inventore del flipper? Ma neanche della paletta!!
Steve Kordek ha inventato di tutto, dal multiball ai bersagli cadenti, ma purtroppo le palette no, proprio no. Quello che al limite ha fatto e’ stato posizionarle in basso nel piano, in numero di due, orientate come lo sono in genere ancora oggi. C’e’ una bella differenza.

Seconda riga:
“Citato da Elton John in ”Pinball Wizard” come il ”mago del flipper'”
Premesso che la canzone non e’ di Elton John ma degli WHO, penso avessero in mente tutto tranne che Steve Kordek, cantando di un mago del flipper…

Terza riga:
“Il suo successo è iniziato inserendo le due palette ai modelli più rudimentali già in uso dagli anni Trenta”
Seee, buonanotte.

E via cosi’. Viene solo da pensare, chissa’ quante altre castronerie del genere verranno scritte quotidianamente in articoli su argomenti di cui non si e’ ferrati o comunque del settore, politica, economia, finanza…

Quindi, per rispetto a Steve Kordek che ho peraltro conosciuto nel
1995 quando mi fece da guida per una visita alla Bally/Williams mentre
ero a Chicago per il Pinball Expo (http://www.tilt.it/xfiles5.htm) mi
fermo qui, e lascio a voi il compito di leggere i giornali e chiedersi
come mai non se ne parla su Tilt 😉

Lascia un commento