Cosplay: solo per i videogiochi?

L’argomento di oggi 🙂 e’ il Cosplay. Cito da Wikipedia: “Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume (“costume”) e play (“interpretare/recitare”), che descrivono accuratamente l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito”.

Il tutto e’ nato in Giappone (anche se da almeno dieci anni tale pratica ha un largo seguito anche in Italia, vedi ad esempio il sito di Giorgia cosplay), ed una ampia gamma di cosplayers predilige il vestirsi come i personaggi dei videogiochi preferiti.

C’e’ anche, e si tratta sempre di italiani, chi per la prima volta si e’ cimentato nel travestirsi da personaggi di “Dragon’s Lair”, probabilmente il piu’ famoso dei videogiochi laser-disc in sala giochi negli anni ’80.

Ora, la domanda sorge spontanea: perche’ sempre e solo videogiochi? Nessuno ha mai pensato ai personaggi dei flipper? Piu’ in particolare, dei flipper italiani, chesso’, i Zaccaria?
Se c’e’ qualcuno disposto a cimentarsi nel cosplay ad esempio di un “Queen’s Castle” del 1978, o di un ben piu’ famoso “Ten Stars” annata ’76, mi faccia sapere…! 🙂

(click to enlarge pictures)

4 pensieri riguardo “Cosplay: solo per i videogiochi?

Lascia un commento