Legenda
Accertato Da accertare Emulato MAME
Originale Su licenza Copiato

TBM

  • La ditta prende il nome dai cognomi dei tre fondatori: Fausto Tabarroni, Boldini e Paolo Morisi.
  • Era già nota come produttrice di Juke-box.
  • Nel primo depliant del 1978 era chiamata solo "Organizzazione Paolo Morisi" e l'indirizzo era: Via Fulton 20, San Giovanni in Persiceto (Bologna). La prima versione della scheda madre del gioco porta la scritta "Brevetti O.P.M.".
  • Grazie a Fausto Tabarroni per aver contribuito a queste informazioni, e per aver ceduto una parte del magazzino a Vernimark, nonché a quest'ultimo che sta cercando di ricostruire la storia completa del gioco
  • La TBM è ancora in attività e produce videogiochi a premio. Nel 2014 ha acquisito i diritti del marchio Eurostar Italia.
     
Nome Tipo Anno Emul. Info
Off Limits
1978

 
Super Off-Limits 1979 ?

Off Limits





Un gioco derivato da Breakout Atari.

Ne esistono tre versioni. Nella prima si poteva scegliere tra sette tipi diversi di barriera; grande, mobile, con piccolo tunnel mobile, con grande tunnel mobile,con quattro tunnel fissi, con tunnel intermittente, muro. Il selettore era interno alla macchina, così solo il manutentore poteva scegliere.

La seconda versione è stata concessa a Zaccaria; non è chiaro se anche TBM abbia commercializzato degli esemplari. In questo modello il giocatore può scegliere il tipo di barriera con un comando esterno. I tipi sono sei: rispetto alla prima versione manca "muro".

La terza versione porta il marchio TBM, ha un selettore esterno per scegliere il tipo di barriera, ma ha solo quattro tipi: "grande tunnel mobile" e "tunnel intermittente" sono stati rimossi.

Un esemplare funzionante del gioco si può trovare, dal 2016, allo Spazio Tilt di Bologna (vedi link qui a fianco).

La TBM, all'Enada 2015 di Roma, ha esposto un videogioco d'azzardo con o stesso nome e lo stesso logo, ma con il marchio Eurostar.

Le foto: in alto a sinistra il mobile originale della prima versione, tratto dal depliant (da tilt.it); a fianco, il mobile della terza versione, e, sotto, il selettore di barriera (da Vernimark); ancora sotto, il cartello della TBM-Eurostar esposto all'ENADA 2015.(da tilt.it)

Super Off-Limits

Di questo gioco è stato trovato solo un marqueé. Secondo Fausto Tabarroni, esiste una scheda stipata in qualche magazzino. Non sappiamo se sia stato effettivamente distribuito.